mercoledì 21 maggio 2008

Rafa: sto giocando bene,
con Djokovic ottima partita


Anche Rafa giudica la sua semifinale contro Djokovic ad Amburgo "un match molto speciale". Ecco i suoi commenti dopo la partita. "Penso che sia stato speciale perchè abbiamo giocato entrambi un ottimo tennis, a un ottimo livello. E' stato un match straordinario. Penso che Djokovic abbia giocato molto bene sulla terra rossa. Specialmente in semifinale. Ma le condizioni non erano buone per me, perchè io preferisco che la superficie sia un po' più veloce. La palla rimaneva molto bassa, così Nole aveva più chance. Ma probabilmente ho comunque giocato uno dei miei migliori match". Là fuori ti sei divertito oppure ti sei soprattutto concentrato? "Naturalmente mi piace la pressione e mi piacciono le partite come quella di oggi. Questo match mi è piaciuto perchè penso che entrambi abbiamo giocato a un livello molto buono. In campo ero molto veloce negli spostamenti. Ho corso molto bene". Novak ha detto che tu sei il miglior giocatore "in difesa" di sempre. "Non saprei. Lo ringrazio per il complimento". Ti ha sorpreso come tu sia riuscito a muoverti bene in campo e a correre? "Sì, sono stato molto veloce. Anche ieri mi sentivo bene fisicamente. Sono in forma. Ora sono un po' stanco, ma è stato un match molto duro. Non so come sarà domani, ma sicuramente sarà molto difficile". E a proposito della sfida dell'indomani con Federer, Rafa dice: "Giocherò a casa di Roger, perchè lui qui ha vinto per quattro anni di fila. Questo è probabilmente il suo campo in terra preferito. Non so, sarà un match duro. Probabilmente qui la palla non ha lo stesso top-spin che ha al Roland Garros, a Barcellona, a Monte-Carlo, a Roma. Così sarà un po' diverso e più difficile. Sarà dura anche perchè lui ha giocato in semi poco più di un'ora e io più di tre. Spero che questo non mi penalizzerà troppo domani. Andrò in campo motivato. Questo è un Masters Series che non ho mai vinto, e questo mi dà una motivazione molto speciale. Andrò in campo per dare il meglio". Ti senti meglio rispetto all'anno scorso? "L'anno scorso ero molto stanco, soprattutto mentalmente. Non è così quest'anno. Naturalmente preferisco come mi sentivo l'anno scorso: avevo vinto Roma ed ero al 100% della mia condizione fisica. Quest'anno a Roma non ero al 100%. In questa breve stagione sul rosso per me tutti i tornei sono molto importanti e ne ho perso uno. Questo è duro per me. Domenica mi sono riposato, e ho cominciato questo torneo senza sentirmi troppo sicuro, perchè non mi sono allenato molto prima che cominciasse, per colpa delle vesciche. Non ho giocato molto bene contro Potito, ma sono migliorato ogni giorno che passava e contro Nole ho giocato un grande match". Pronto per Federer? "Bisogna aspettare fino a domani. Dipende da come mi sentirò al risveglio. Spero di sì, ma devo essere al 100% se voglio avere delle chance di batterlo". Contento di aver salvato la seconda posizione in classifica? "Sono felice soprattutto di essere in finale ad Amburgo. Certo, salvare il ranking è importante per il Roland Garros. Ma la cosa più importante è che sto migliorando, che sto facendo una bella stagione. Sono felice di questo. Ma faremo il bilancio a stagione finita". In campo hai detto che Djokovic sarà il prossimo numero uno. "Sì, lo penso, perchè ha giocato molto bene, è un giocatore molto duro, quindi ha ottime chance per diventarlo. Avrà molte buone occasioni nei prossimi anni, perchè è molto bravo ed è molto giovane". Qual è stato il momento decisivo del match? "E' stato molto importante quando ho salvato le due palle per il 4-0 perchè lui stava giocando molto bene. Se perdi il primo set, ma almeno resti in partita, non lo perdi 6-1 6-2. Dopo, nel primo set, è stato molto importante il primo break". E l'ultimo game del match? "E' stato molto duro, incredibile. Ho avuto ottime chance, ho sbagliato una volè di dritto, perchè non sapevo se la palla sarebbe stata fuori o buona. E' stata dura, ma è stato anche un ottimo finale per il match". Quando era importante, il tuo primo servizio è stato molto buono. "Penso di aver servito bene nei momenti importanti. Questa settimana sto servendo molto meglio che a Monte-Carlo, e sicuramente meglio che a Roma".

| supporto tecnico: Fuorimercato |

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page