lunedì 19 maggio 2008

Rafa: felice di come ho giocato


"E' stato un match molto strano. Ma l'importante è che sono riuscito a rimanere concentrato per tutto il tempo. Roger ha fatto alcuni gravi errori nel primo set, e questo mi ha aiutato molto. Io ho cominciato il match giocando male. Era dura per me, dopo la semifinale del giorno prima con Djokovic: una partita molto faticosa. Sentivo un dolore alla gamba e faticavo a concentrarmi. ma dopo è andato tutto un po' meglio. Penso di aver giocato un terzo set molto bello". Ha aperto con queste parole la conferenza stampa di fine match Rafael Nadal, dopo la conquista del suo primo Masters Series ad Amburgo. E sul post-trattamento del fisioterapista alla coscia al cambio di campo sul 5-2 Rafa ha detto: "Dopo l'intervento alla gamba è andata un po' meglio. Ho preso dell'anti-infiammatorio, che mi ha fatto bene". E' stato importante vincere l'ultimo torneo prima del Roland Garros? "La cosa più importante è stata vincere Amburgo, non mi importa che sia l'ultimo torneo prima del Roland Garros. Questo torneo è molto importante, era il solo Masters Series che ancora non avevo vinto sulla terra rossa. Sono felice e questa vittoria mi dà più fiducia per Parigi". Rafa ha poi detto che il tempo soleggiato del giorno della finale l'ha aiutato: il campo era un po' più veloce rispetto al giorno della semifinale, e questo è stato importante per il suo gioco. Stanco per il supermatch della vigilia? "Sicuramente, ero un po' stanco. Ma non era solo una stanchezza fisica. Era soprattutto mentale, perchè sabato mi sentivo addosso molta tensione, molta pressione. Domenica è stata dura quando sono sceso in campo. Ma poi è cambiato tutto". Hai detto che è stato uno strano match, ma anche a Monte-Carlo eri sotto di 0.4. Pensi che Roger ti soffra? "No, non penso. Gli ultimi due match tra Roger e me sono stati molto strani. Ma sai, quando capita di giocare 16 partite tra gli stessi giocatori, qualcuna deve per forza essere strana". Hai giocato meglio qui o a Monte-Carlo? "Non saprei. Ho giocato in modo diverso. Le due partite non sono molto lontane, ma quando sono arrivato qui, avevo un atteggiamento mentale diverso. A Monte-Carlo non vincevo tornei da 8 mesi e qui arrivavo da due vittorie. Qui ad Amburgo ho giocato con più fiducia, ma ho giocato anche un ottimo torneo. Di sicuro". E' importante per te aver battuto due giocatori come Djokovic e Federer? "Certamente è molto importante battere il numero uno al mondo e il migliore della Race. Con questo risultato sono già dentro la Masters Cup. Questo è il mio primo obiettivo. E poi continuo a essere il numero 2, ma più vicino all'1". Quale sarà il futuro di questo torneo? Credi che i giocatori faranno abbastanza per sostenerlo? "Questo torneo ha un grande supporto dai giocatori. Io sono tra questi. Sicuramente questo torneo merita di essere un Masters Series. Ma il numero uno dell'Atp vuole cambiare le regole del tennis. Chi lo sa cosa succederà... Speriamo che continui come oggi". Federer ha detto che sei molto bravo nei recuperi. Com'è andata in questo senso nella finale? "Sto giocando bene, riesco a stare più dentro il campo. Sono felice dei miei recuperi nella partita. E' difficile capire il servizio di uno come Federer, perchè è capace di cambiare la palla all'ultimo momento. Così sono felice di quanto sono riuscito a fare". Qual è la difficoltà maggiore nel giocare contro Roger e quale contro Novak? "E' sempre un match diverso. Entrambi sono avversari molto difficili. E con Roger è sempre molto speciale". E' sembrato più duro il match contro Djokovic. "Sono state partite diverse, non so se sia stato più duro o più facile". Ti riposerai ora prima di Parigi? "Per un paio di giorni, lunedì e martedì. Mercoledì mi allenerò un po' a Mallorca". Sei ottimista sulla tua condizione fisica? "Si. Ho fatto un esame medico. C'era qualcosa alla gamba, ma era poca cosa. Penso di fare un altro controllo. E penso che se ho giocato tutto il match a questo livello non può trattarsi di un infortunio grave".

| supporto tecnico: Fuorimercato |

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page