mercoledì 28 maggio 2008

Wawrinka avanti facilmente
"Essere un top 10 mi dà fiducia"


Ha sconfitto con grande facilità Philipp Kohlschreiber (6-3 6-4 6-3). Un punteggio netto quanto quello del suo più famoso connazionale Roger Federer. Anche lo svizzero Stanislas Wawrinka passa dunque agevolmente il primo turno al Roland Garros, e conferma il suo buon momento dopo essere arrivato in finale agli Internazionali di Roma. La gioranta era stata lunga per Stan, che aveva dovuto attendere a lungo che smettesse di piovere prima di poter giocare contro il tedesco. "Sì, una lunga attesa. Ma quando poi si vince, non è poi così grave", sorride lui. La qualità del match giocato contro Kohlschreiber? "Molto buona" risponde sicuro. "Mi aspettavo che fosse più difficile. Sono soddisfatto del mio gioco. sono stato molto aggressivo e ho dominato alla grande", racconta con il suo tono pacato e quasi timido in conferenza stampa. Stan ha vissuto la sua prima settimana da top ten. E' cambiato qualcosa? Wawrinka sente di avere adesso degli obblighi precisi? "No, nessuno. Sono numero 10, ma avrei anche potuto perdere. Tutti sanno che ci sono molti avversari pericolosi che non sono per forza nei top ten. Ma certo questa posizione nel ranking mi dà più fiducia. Se sono arrivato qui, è perchè ho vinto dei match, è perchè ho avuto un buon livello di gioco contro dei buoni giocatori e li ho battuti. Soprattutto, il salto l'ho fatto grazie ai risultati di queste ultime settimane". Nella partita a un certo punto hai messo a segno tre ace di fila. Che importanza ha per te il servizio, nel gioco sulla terra battuta? "E' un'arma importante. In questo tipo di partite, se si arriva ad avere dei punti gratuiti con il servizio, è un vantaggio importante. Contro Kohlschreiber ho giocato bene nei giochi importanti. Questo mi ha permesso di salvare 2, 3 punti. E mi ha aiutato a essere più tranquillo da fondo campo". Tra Amburgo e Parigi, come è andata la preparazione? "Mi sono molto riposato. Sono arrivato qui mercoledì mattina. Poi, sono riuscito ad allenarmi bene". Puoi arrivare ai quarti di finale con questo tennis? "So che adesso avrò un altro match difficile. Gioco molto bene e ho molta fiducia. Sono a un livello molto alto. Conosco la difficoltà nei tornei dello Slam di andare avanti match dopo match. Aspetto di vedere chi gioca. Per adesso mi concentro solo sulla prossima partita". Stai già pensando un po' a Roger? "No, ho prima altri match da affrontare. E soprattutto il prossimo". Djokovic potrebbe essere candidato a vincere al Roland Garros? "Certo. Lo ha dimostrato in questi ultimi anni. Gioca molto bene ed è molto forte. Ma sarebbe una sorpresa se vincesse qui". Hai fatto delle buone partite contro di lui. Che cosa è difficile del suo gioco? "Ha fatto molti progressi in questi ultimi anni. Fisicamente è molto solido, si sposta molto velocemente. Per me, fa tutto molto bene. Non ha un colpo particolare più forte o uno meno. Fa tutto bene. Serve molto bene. Piazza spesso delle prime palle. E' molto aggressivo. Ha un bel gioco difensivo. Insomma, ha un gioco davvero completo". Tuttavia a Roma, non sei stato così lontano dal successo. "Sì, ha vinto in tre set. Non sono così lontanto, ma nello stesso tempo mi è mancato qualcosa. E' riuscito ad alzare il suo livello di gioco quando ne ha avuto bisogno. Io no". Una preferenza sul tuo prossimo avversario? "No". (Wawrinka aspetta il vincente tra Cilic e Haase). "In passato ho incontrato Cilic, e ho vinto tre volte. E' un giocatore molto buono. E' molto migliorato. Il suo rovescio è migliore del suo dritto e serve molto bene. Visto il suo fisico, si sposta molto bene sul campo. Ma poco importa come gioca lui. Per me l'importante è riuscire a imporre il mio gioco". E per adesso, sembra lo stia facendo molto bene.

| supporto tecnico: Fuorimercato |

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page