Federer vince con Benneteau,
ma non è una passeggiata

Per Roger Federer la partita contro Julien Benneteau non è stata facile e a senso unico come quella di sabato contro Ancic. Il francese in molte occasioni è riuscito a spingere bene e a mettere in difficoltà l'elvetico, complice anche un ottimo servizio. Alla fine però il risultato dà ragione a Roger, che arriva ai quarti dopo aver battuto Julien per 6-4 7-5 7-5. "Sapevo che mi avrebbe dato del filo da torcere" ha detto Federer a fine match. "Ha avuto pochi dei suoi brutti momenti. Forse è per questi che non è molto in alto in classifica (Benneteau è numero 55). Ma io ho fatto degli errori non provocati, non ho servito bene nel primo e nel secondo set. Mi sentivo bene, poi c'è stata l'interruzione per pioggia e le condizioni del campo erano difficili. Ha servito sul 5-6, in una situazione non facile per lui. E io ne ho potuto approfittare. Penso di aver giocato un buon match. A tratti, lui ha giocato molto bene e questo mi ha messo un po' di pressione che mi ha spinto ad alzare il livello". Come giudichi il tuo gioco adesso, in base a questi ultimi quattro match? "Va bene. Oggi è stato un match particolare e contro un francese, che è sempre una situazione delicata. Bisogna essere prudenti. Penso di non aver servito bene oggi, questa non è stata la mia migliore giornata al servizio. Negli altri tre match avevo servito bene. Spero di riprendere in seguito. Aspetto con impazienza la partita contrao Gonzalez".
INFLUSSO HIGUERAS
Che influenza ha avuto Josè Higueras? Oggi hai giocato molto bene. "Si tratta sempre di crescere in potenza. Lo ho dimostrato negli ultimi tre anni. Io provo a mettere in pratica i consigli che mi ha dato Josè in questi ultimi mesi. Penso che farà una piccola differenza. Spero di potere alla fine vincere questo torneo". Rafa, Djoko, tu giocate molto bene. Davydenko ha perso. Che ne pensi? "Penso che il tabellone sia molto aperto. Ljubicic, Monfils, Ferrer, Stepanek, non vedo dei favoriti tra questi giocatori, tutto è possibile in questa parte del tabellone. Gonzalez non ha ancora perso sulla terra in questa stagione, quindi con lui arà una partita difficile. Ha conquistato una grande vittoria contro Stan l'altro giorno. Ovviamente io sono il favorito, così spero di poter arrivare in finale. Ma non ci sono ancora, quindi devo stare molto attento con Gonzalez, perchè sembra che abbia giocato un ottimo match oggi". (Gonzalez ha vinto contro Ginepri in tre set). Puoi parlarci di Gonzalez? E' capace di fare dei dritti-bomba. Pensi che possa tenere questo livello di gioco per tutta la partita? "Con il suo primo colpo, lui non ti mette per forza subito in grande difficoltà, ma quando ha il vento in poppa è molto difficile. Lo devi prendere in contropiede. Prenderlo di sorpresa. Con lui è importante servire bene".
IL SERVIZIO NON ERA IL MASSIMO, MA HO TROVATO LA STRADA PER VINCERE
Sei soddisfatto di come hai giocato oggi? "Non ho servito al meglio, ma è stato un match solido, buono. Ho aspetto spesso i suoi errori. Lui ha cominciato tenendo le palle dentro il campo. Poi gli scambi sono diventati sempre più lunghi. A volte, sulla terra battuta le condizioni sono molto lente, bisogna fare attenzione a non lasciarsi imbrigliare dal palleggio e dai rimpalli.Ho trovato un modo per vincere il match. E questa era la cosa più importante. Adesso sono molto contento di aver passato il turno, perchè era difficile contro un francese. Spero di poter giocare bene la prossima volta".
PERICOLO GONZALEZ
Il prossimo avversario è Gonzalez. "E' certamente un giocatore pericoloso. La terra battuta è la sua superficie preferita, è su questa superficie che ha fatto i suoi risultati migliori. Quello di oggi era un match chiave per lui, soprattutto dopo la difficile partita contro Wawrinka, ma ha avuto un giorno in più per recuperare. Sarà in forma migliore di me. Mi sono allenato con lui quando sono arrivato a Parigi. Ha giocato molto bene. Ha uno dei migliori dritti del circuito, bisogna stare molto attenti e vedremo cosa succederà".
| supporto tecnico: Fuorimercato |
Etichette: roland garros federer




0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page