lunedì 14 luglio 2008

Gasquet cede a Del Potro
"Adesso penso all'America"


Dopo il forfait di Nadal a Stoccarda il grande favorito sembrava lui, Richard Gasquet. Lui, testa di serie numero 2, sembrava lontano anni luce dal pur bravo Almagro o da Kohlschreiber. Soprattutto dopo quella prestazione straordinaria a Wimbledon, dove eravamo tornati ad ammirare il suo puro talento contro un Murray che lo aveva battuto sì, ma che aveva tirato fuori il meglio del gioco del francese. E invece, ancora una volta, Richard arriva in finale a fatica, cede un set a un certo Lukas Rosol, qualificato, poi batte abbastanza agevolmente Montanes per poi sbarcare in semifinale elminando Calleri soltando al terzo set. E davanti all'argentino Juan Martin Del Potro, vincitore in tre set contro il nostro Bolelli, Gasquet cede le armi con un risultato abbastanza netto: 6-4 7-5. E lascia che il diciannovenne sudamericano (65 del ranking) si aggiudichi il primo titolo Atp della sua carriera. Gasquet cede subito il servizio nel primo gioco del primo set, con Del Potro che si porta agevolmente sull'1-0. Richard però reagisce e riesce a mettere a segno il contro-break arrivando sul 2 pari. Peccato però che l'argentino riesca a riprendere l'iniziativa trovando un nuovo break e andando a servire per il set sul 5-4. Break e contro-break anche nel secondo set, sempre con Del Potro che allunga e Gasquet che rincorre e recupera. Sul 4-3 per Gasquest la pioggia costringe l'arbitro a sospendere la gara. E al rientro Del Potro fa il quarto break. "Non ho giocato il mio miglior match" ammette Gasquet. "Ero demoralizzato perchè stavo giocando male mentre lui faceva molto bene, e sono felice per lui. E' il suo primo titolo, e questo è molto importante. Era difficile per me giocare il mio miglior tennis, il campo era molto lento ma ho fatto del mio meglio e proverò a tornare l'anno prossimo per vincere. E' positivo aver raggiunto una finale. Ho tentato di tutto e spero di fare bene a Toronto e a Cincinnati, i prossimi tornei negli Stati Uniti. Quelli sono Masters Series e sono molto importanti per me". "E' una sensazione incredibile, per me è davvero un sogno", ha detto Del Potro dopo la vittoria. "Spero di vincere altri titoli nella mia carriera, ma il primo, penso che sia il più importante. E' stata molto dura, perchè era la mia prima finale. Adesso andrò avanti passo passo. Ma ora voglio soprattutto gustarmi questo momento".

| supporto tecnico: Fuorimercato |

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page